LA STORIA DELLA 500:

Le origini dell FIAT 500 dal primo prototipo, denominato "zero A" del 1934 alla 500 Abarth del 1970.

la storia
le origini
un po' di storia dei vari modelli di Fiat 500 e relative schede tecniche

Era fatta così

Scusi, come si scrive FIAT 500?

filmato della cinquecento nello spazio

ARTICOLI SULLE 500
articolo
sul vieto d’accesso a tutte le auto non catalitiche all’interno del passante ferroviario romano
articolo
Sfreccia una 500 a 170 Km/h in autostrada
FIAT 500 ABARTH

Articolo su Carlo Abarth

Schede tecniche:
Fiat 500 Abarth
Abarth da corsa

FIAT 500 GIANNINI

Fiat 500 Giannini

schede tecniche:
500 Giannini

UN ARTICOLO APPARSO SU “SETTE” di REPUBBLICA

POLITICA E INQUINAMENTO


“CARO VELTRONI , LASCI CIRCOLARE
LE NOSTRE 500 BIPARTISAN”

La giunta capitolina ha esteso i blocchi per le auto non catalitiche: compresa la celebre utilitaria. Ma nel Palazzo sono in molti ad averne una, e a mobilitarsi.

Dopo tre mesi di tira e molla, la giunta Veltroni è riuscita a far passare la delibera che vieta l’accesso a tutte le auto non catalitiche all’interno del passante ferroviario romano. Non soltanto nel centro storico quindi, ma in gran parte della capitale, da ora in poi non potranno più accedere le vecchie auto che non possono montare la marmitta catalitica e nemmeno essere convertite all’utilizzo del gas. Tra le vittime sono rientrate le storiche Fiat 500 che hanno tra i loro estimatori numerosi attori e politici. E proprio da questi ultimi, che grazie al vecchio modello riuscivano a incuriosire fotografi e giornalisti e a ottenere un po’ di visibilità in più,sono arrivate le più vibranti proteste tanto che si parla di una sospensione del Divieto almeno per il fine settimana quando, guarda caso, questi vecchi mezzi vengono utilizzati più per lo struscio che per reali improrogabili necessità. Ma chi sono i possessori di amatissime Fiat 500nel Palazzo? Da una verifica delle denuncia dei redditi, si tratta del più classico dei partiti trasversali che va dall’ex presidente del Senato Nicola Mancino (ne possiede una bianca del 1968) al capogruppo di An alla Camera Ignazio LA Russa (1974),che la usa soprattutto a Milano ma ogni tanto fa un giro anche per le vie di Roma. E poi il ministro per gli Italiani all’estero Mirko Tremaglia (modello del 1972) il sottosegretario all’Economia Mario Baldassarri (1967), i deputati Giuliano Pisapia (Prc, 1969), Antonio Cabras (Ds, 1972), Piergiorgio Massida ( Fi, 1968), ed Eugenio Riccio (An,1969). Tra i Senatori Alberto Maritati (Margherita, 1974), Renzo Gubert (Cdu, 1969) Massimo Brutti (Ds, 1966),Denis Verdini(1971)e Alberto Zorzoli (1968) di Forza Italia. Riuscirà il partito delle 500° ottenere da Veltroni, anche lui fedele al fascino de retrò,il permesso per lo truscio?

Antonio Calitri

www.fiat500valdelsa.it