|
|
Scusi,
come si scrive 500? |
|
|
E solo un piccolo particolare, ma un fregio sbagliato fa sembrare
brutto un ottimo restauro; allora come si scrive ”500”?
Per essere precisi, fino al 1959 non si scrive, ovvero, sul cofano
motore non e applicata alcuna targhetta. A partire dalla versione
della 500 presentata in quell’anno, viene montata una scrittina
in alluminio ”nuova 500”, che rimarra invariata sulla
500D e sulla 500F, fino al 1968. Con la comparsa della 500L, la
grafica viene rivista e compaiono le scritte con i caratteri all’interno
dei rombi neri ”FIAT 500” e ”FIAT 500L”.
Tale rimarra anche sulla 500R. Sulle Giardiniere, Fiat e Autobianchi,
non verra mai applicata alcuna targhetta posteriore. Piu complesso,
invece, e il discorso del fregio anteriore. Dal 1957 fino a fine
produzione della 500D viene montato un fregio recante il logo Fiat
su sfondo rosso al centro di una griglietta (che copre il claxon),
affiancata da due baffi, tutto in plastica cromata; parte centrale
e baffi sono tre pezzi distinti. Dal 1965, sulla F, il fregio mantiene
lo stesso disegno, ma e realizzato in un unico pezzo. Sulla 500L,
nel 1968, viene introdotto il logo Fiat verticale su sfondo rosso
con solo una cornice in plastica cromata, il claxon viene spostato
sotto il muso, accanto alla balestra, e il lamierato del frontale
viene unificato anche per 500F, che adotta cosi il nuovo fregio.
Sulla 500R, per sottolineare la parentela meccanica con la 126,
viene montato lo stesso suo logo Fiat orizzontale in alluminio con
i caratteri racchiusi nei rombi neri. La Giardiniera Fiat monta
gli stessi fregi della contemporanea berlina (D dal ’60 al
’65 ed F dal ’65 al ’67), quella Autobianchi monta
dapprima la stessa griglietta della Bianchina, ma affiancata da
due baffi molto piu corti (quelli della 500D) e una scrittina ”Autobianchi”
in basso a sinistra, accanto alla luce di posizione; la seconda
serie (dal 1972) utilizza inizialmente il lamierato del muso della
500L e monta quindi un logo con la ”A” di Autobianchi
su sfondo azzurro all’interno della stessa cornice di plastica
cromata della berlina Fiat e successivamente un logo orizzontale
in alluminio, sempre con la ”A”, ma su sfondo nero,
a coprire I’alloggiamento della scrittina ”Fiat”
della 500R.
|
|
|
|
|